L’Albergo Costa, si trova a Porto Maurizio, nel pittoresco centro storico di Imperia, un tipico edificio in stile ligure costruito nel 19° secolo. La sua posizione, rende raggiungibili a piedi, il Duomo, l’ex Palazzo Comunale, e la parte più antica di Porto Maurizio, il Parasio. Con una breve passeggiata, si può visitare il piccolo porticciolo di pescatori di borgo Foce, le spiagge e la straordinaria vista a picco sul mare.

Inoltre il territorio ligure offre numerose attività turistiche sia per gli amanti dello sport che per gli appassionati di spiagge e città turistiche.

La riviera ligure di ponente è caratterizzata da numerosi paesi di grande bellezza e tradizione turistica. Imperia in particolare, capoluogo dell’omonima provincia, nacque nel 1923 dall’unificazione di due comuni limitrofi: Porto Maurizio ed Oneglia. Nota per la presenza di famose aziende alimentari (soprattutto olearie, ma anche di pasta), si è nel tempo riconvertita ad una economia basata sui servizi ed in particolare sul turismo, grazie al mare ed al clima particolarmente mite, anche durante l’inverno.

Oggi Imperia è caratterizzata da ampie spiagge che soddisfano tutti i gusti, dagli amanti della sabbia a chi preferisce prendere il sole sugli scogli.

Le spiagge di sabbia finissima sono dislocate nella zona di Porto Maurizio, principalmente alla Marina e al Prino a 10 minuti dal nostro albergo. Chi preferisce gli scogli, invece, può trovare angoli tranquilli lungo tutta la costa della città. Quelli più frequentati delimitano le spiagge della Marina di Porto Maurizio a 5 minuti a piedi dal nostro albergo. Alcuni gestori di stabilimenti balneari, nelle serate estive, adibiscono le proprie spiagge a discoteche all’aperto, dove i DJ del momento, o le brave e numerose band locali, intrattengono i giovani. La riviera di Imperia offre numerose spiagge attrezzate con tutti i confort, ma lascia spazio anche per chi vuole godersi il mare nelle numerose spiagge libere.

Il nostro albergo è vicino a numerose strutture sportive come  il campo di atletica leggera “Angelo Lagorio” che è stato recentemente ristrutturato, lo stadio “Nino Ciccione”, il Palasport,  il campo da rugby Regione Baitè , la piscina comunale “Felice Cascione”, oltre che diverse palestre comunali e un campo di tiro con l’arco.

Inoltre il territorio e la regione offrono numerosi servizi per tutti gli amanti degli sport.

Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure

In prossimità dell’approdo turistico si snoda una pista ciclabile, da percorrere per ben 24 chilometri, lungo l’incantevole costa che da Ospedaletti arriva a San Lorenzo al Mare.
Un percorso di ricco di panorami sorprendenti sotto il profilo naturalistico in grado di fare scoprire e apprezzare le bellezze delle nostre zone e con il quale si potrà visitare il territorio e allo stesso tempo praticare sport in mezzo alla natura.

DIVING CENTER

Il Ponente della Liguria è considerato un Sito di Importanza Comunitario. Oltre la metà del fondale è occupato da dense praterie di “Posidonia oceanica”, Saraghi, polpi, castagnole, ricci, stelle marine e molte altre forme di vita tengono compagnia a subacquei e apneisti che possono cimentarsi in immersioni grazie anche ai numerosi diving presenti sul territorio.

Mountanbike

Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo dove possiamo pedalare in mtb 365 giorni all’anno, dalle alpi liguri che sfiorano i 2700 mt fino in riva al mare. D’estate nei verdi boschi montani e in inverno nelle colline di ulivi .

Grotte

Si tratta di visite in grotte non turistiche e non attrezzate, la cui visita non richiede comunque particolari capacità tecniche. Le visite in grotta sono rivolte soprattutto a gruppi family, adulti e bambini. L’uscita può comprendere eventualmente, valutando al momento, brevi calate o brevi arrampicate nei dintorni della grotta.

Canyoning

Un mix di ambiente, gioco, avventura e sport per questa disciplina acquatica che vi condurrà attraverso i corsi d’acqua più incassati e selvaggi delle alpi liguri e marittime. Il punto d’incontro ideale tra l’acqua e la roccia, dove con tuffi in pozze cristalline, toboggan e discese con la corda, seguiremo i percorsi scavati dall’acqua per l’esperienza  più fresca dell’estate.

IMPERIA

Al centro della Riviera dei Fiori, è attraversata dal Torrente Impero che separa i due centri abitati che la compongono: Oneglia e Porto Maurizio. Famosa per la produzione di olio di oliva, potrete ammirare le testimonianze di 6.000 anni di vicende dell’olio protagonista nell’arte, nella religione, nell’alimentazione e nella vita quotidiana, visitando il Museo dell’olio dei Fratelli Carli situato poco distante dalla Piazza centrale di Oneglia.

L’ENTROTERRA

Alle spalle delle spiagge di Imperia ci sono colline coperte di olivi, serre di fiori e vigneti. Qui inizia l’entroterra, quello che osserva il mare dall’alto, con panorami suggestivi, foreste e notti stellate. Risalendo la Valle Argentina, alle spalle di Arma di Taggia, pian piano le colline diventano montagne caratterizzate da castagni e pascoli ed è facile intravedere il volo di aquile e falchi. In questa vallata si incontrano borghi ricchi di storia come Realdo, Verdeggia e Triora, il paese delle streghe. Le ultime valli della Liguria, val Roje e NerviaApricale e Pigna. Un paesaggio di ampi terrazzamenti coltivati a ulivi e vigneti, dove il vino Rossese doc è il frutto più prezioso.
Dalle valli fra San Lorenzo e Imperia si scorge il mare all’orizzonte e tutt’intorno olivi, sono queste, appunto, le “Valli dell’olivo”, distese verde argento che regalano un prodotto pregiato. Tra una passeggiata e l’altra ci si può fermare a gustare il pane intinto nell’olio.
In questi luoghi molte comunità sono dedite principalmente all’agricoltura e all’allevamento. Qui si produce il Brusso, tipica ricotta di latte di pecora dal sapore piccante, ottimo da spalmare sul pane o da accompagnare con le patate bollite. Sono da assaggiare anche i “bastardui”, gnocchetti maltagliati dal color verde, conditi con la crema d’aglio di Vessalico. Questa zona offre gli ingredienti per giornate indimenticabili: natura, storia, prodotti tipici e una rete di sentieri. I percorsi, prossimi al mare o profondamente alpini sulle montagne dell’entroterra sono percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta.

SANREMO

Passeggiando sul lungomare, all’ombra delle celebri palme, sarete affascinati dalle lussuose ville e dagli splendidi giardini, da Villa Ormond ed il suo incantevole parco che alterna alla macchia mediterranea una vegetazione tropicale preziosa e superba, dall’antichissima Cattedrale di San Lorenzo o le caratteristiche cupole della Chiesa Ortodossa. Sarete rapiti dall’atmosfera seducente e magica delle notti sanremesi, perchè al celebre Casinò tutti possono essere protagonisti in avvincenti sfide con la dea bendata. Inoltre ogni anno verso la fine di Febbraio si svolge la famosa manifestazione canora chiamata Festival della Canzone Italiana di Sanremo, comunemente nota come Festival di Sanremo.

COSTA AZZURRA

Soggiornando a pochi chilometri dal confine francese è difficile resistere al fascino della Costa Azzurra. Passeggiare sull’elegante Croisette, ripercorrendo le orme di Re, Regine e star del cinema, scoprire le molte facce di Nizza, dal fasto un po’ retro della Promenade des Anglais alle stradine della Città vecchia brulicanti di locali aperti fino a notte fonda, o immergersi nel lusso e nella classe di Montecarlo, con il suo famoso Casinò e l’elegante Palazzo del Principe.

Dedicati ai bambini e non solo la Liguria e la vicina Costa Azzurra offrono numerosi parchi di divertimento.

LE CARAVELLE

Parco acquatico dedicato a grandi e piccini, che si trova a Ceriale, a soli 10 minuti da Imperia

ACQUARIO DI GENOVA

Divertimento ed emozioni vi attendono nell’area del Porto Antico di Genova. Qui troverete il più vasto parco marino d’Europa dove potrete ammirare strane creature e curiose forme di vita, incontrare squali, pinguini, meduse e coccodrilli, ed ora, anche gli splendidi e colorati colibrì.

PARCO DI MARINELAND

A pochi chilometri dall’uscita di Antibes si trova questo interessante e divertentissimo parco che comprende l’Acqua Splash, con piscine, scivoli, onde marine, sdraio e fast food; Le petite ferme, dove i bambini possono conoscere gli animali della fattoria da vicino, passeggiare tra anatre, oche, tacchini, pavoni; Marineland, che presenta uno degli show marini più divertenti d’Europa con delfini, orche ed ontarie; ed ancora, la Jungles des Papillons, l’Adventure Golf ed il ristorante le Colonial.